Cos'è il sistema Copytracer?
Legrand (Bticino?) lotta attivamente contro la contraffazione ed è in questo scenario che abbiamo messo in essere dal 2011 il sistema Copytracer. Questo sistema permette di controllare l'autenticità di un prodotto grazie alla sua identificazione codificata e unica per ciascun prodotto, affinché tutti gli acquirenti abbiano la possibilità di verificarne l'origine per mezzo del sito Internet « www.bticino-copytracer.com »
Che garanzia offrite sulla provenienza dei prodotti venduti su Internet?
Aldilà della buona relazione commerciale che possiamo avere con certi siti di vendita su Internet, non siamo in grado di garantire la tracciabilità totale del flusso logistico e dunque che tutti i prodotti venduti on-line siano dei materiali provenienti dai nostri siti di produzione. Vi consigliamo di chiedere in primo luogo al vostro rivenditore di assumersi le sue responsabilità e di garantirvi la provenienza dei prodotti che commercializza.
Posso utilizzare un prodotto a basso costo sulla mia installazione?
E' importante sapere che prodotti di sicurezza come un interruttore differenziale o un magnetotermico sono destinati a proteggere i beni e le persone dai rischi elettrici. Anche si il loro prezzo può sembrare attraente, non c'è modo di garantire l'origine di un prodotto a basso costo. E' impossibile sapere su un prodotto a basso costo che potrebbe essere stato potenzialmente usato, ha subito dei danni irreversibili. Installandolo si si richia di mettere in pericolo l'installazione alla quale è destinato e la vita delle persone che utilizzano questa installazione. Vi consigliamo di passare da distributori professionali approvati attraverso i quali garantiamo la qualità e l'autenticità dei nostri prodotti.
Posso installare nel mio paese un prodotto comprato in un altro paese?
Ogni paese ha le sue norme, i suoi accordi e le sue abitudini di cablaggio e questo apparecchio rischia forteemente di non essere adatto al tipo di installazione del paese nel quale potrebbe essere utilizzato e rendere questa installazione non conforme, a volte anche pericolosa (cosa che potrebbe essere notata dalla vostra assicurazione in caso di sinistro). Nel caso particolare dell'Europa la sola marcatura CE non è sufficiente perchè non garantisce che il prodotto risponda alle regole in vigore localmente. Generalmente la certificazione del paese nel quale il prodotto sarà installato è richiesta. Questa certificazione può essere rappresentata da una sigla (logo) quale NF per la Francia, VDE per la Germania, IMQ per l'Italia, etc...
Ho comprato un apparecchio Legrand(Bticino?) e la marcatura non è identica a quello che possiedo già: è una copia?
Le differenti gamme di una stessa famiglia di prodotto Legrand (Bticino?) possono ciascuna avere la propria identità visiva e questo può già spiegare una parte delle differenze. Legrand (Bticino?) lavora anche permanentemente per migliorare le performance, la qualità e l'ergonomia/il design dei suoi prodotti. L'aspetto dei prodotti ed i codici possono evolvere nel tempo e differenti versioni di prodotto possono coesistere sul mercato. Le nuove gamme di prodotto sono generalmente compatibili con le vecchie gamme e possono essere miscelate in una installazione nel corso di un rinnovo. In caso di dubbio non esitate a contattare il vostro distributore o il servizio clienti Legrand (Bticino?).
Ho comprato degli apparecchi Legrand(Bticino?) e tutti non hanno il numero Copytracer: sono pertanto originali?
Legrand (Bticino?) lotta attivamente contro la contraffazioneed ha messo in essere dal 2011 un sistema di marcatura innovativo sui prodotti permettendo a tutti gli acquirenti dei prodotti marchiati di controllare la loro autenticità con l'aiuto del sito internet Legrand (Bticino?) "www.bticino-copytracer.com"
Lo sviluppo di questa soluzione necessita l'adattamento dei nostri mezzi industriali ed è realizzato progressivamente. questo dispositivo è stato messo in essere in primo luogo sui prodotti di sicurezza come gli itnerruttori modulari a connessione a vite. L'assenza del numero Copytracer non significa dunque che il prodotto non sia originale.
Qual è la politica di Legrand (Bticino?) sulla lotta alla contraffazione?
Legrand (Bticino?) lotta attivamente contro la contraffazione per garantire la sicurezza dei beni e delle persone che utilizzano questi prodotti. E' a questo titolo che il dispositivo Copytracer è stato utilizzato dal 2011. Oltre questa marcatura bisogna sapere che ogni anno Legrand (Bticino) destina mezzi importanti alla lotta alla contraffazione tra gli altri per il finanziamento di azioni locali nelle regioni note per ospitare questi tipi di attività. Legrand (Bticino?) è anche membro attivo di alcune federazioni o associazioni di costruttori che contribuiscono a rendere il mercato più sicuro per gli utilizzatori come noi tutti. Si può citare per esempio:
- il BEAMA http://www.beama.org.uk/
Il mio prodotto è adattato alla mia installazione?
Ogni installazione ha le sue specificità tecniche. Se vi interrogate sulle caratteristiche e sulle informazioni tecniche dei nostri prodotti, vogliate rivolgervi al servizio clienti le cui coordinate sono disponibili sul sito internet Legrand (Bticino) del vostro paese.